CORSO RACCONIGI 238 – TORINO
L’area oggetto di intervento è ubicata all’estremo confine Nord della Circoscrizione 2 e costituisce cerniera tra 3 Circoscrizioni: la 1, Centro Crocetta, la 2, Santa Rita Mirafiori Nord e la 3, Pozzo Strada, San Paolo, Cenisia Cit Turin e Borgata Lesna.
Per i molti anni del suo utilizzo industriale e poi per un suo non breve abbandono l’area ha costituito un elemento fisico di consistente barriera tra le tre Circoscrizioni che configurano parti della Città molto densamente popolate.
Il PRG vigente della Città e poi il Programma di Riqualificazione Urbana Spina 1 hanno ridisegnato l’intera zona all’intorno e in particolare hanno creato, nel luogo della confluenza tra le tre Circoscrizioni, una cerniera verde che potrà essere fruita da una ampia parte della popolazione torinese attualmente non particolarmente favorita dalla presenza in zona di consistenti aree attrezzate in tal senso.
La scheda di PRG prospettava sostanzialmente due categorie di intervento di pari consistenza: una residenziale e la seconda riferita a una pluralità di funzioni non residenziali (ASPI, attività commerciali, turistico ricettive e terziarie).
I lotti di intervento individuati sono tre, per un totale di 9.364 mq./SLP:
- Lotto 1: a destinazione ASPI commerciale, per mq. 1.835;
- Lotto 2: a destinazione residenza convenzionata, per mq. 2.852;
- Lotto 3: a destinazione residenza libera, per mq. 4.687 .
Al fine di ridurre l’impatto volumetrico dell’edificato si è proposto di sostituire all’ipotesi di un unico edificio di dimensioni oggettivamente inconsuete, previsto dalla scheda di PRG, una pluralità articolata di edifici che, oltre a determinare un alleggerimento nella percezione dell’intervento, consentano gli insediamenti, in sedi idonee e necessariamente differenziate, della pluralità di funzioni stabilite nella scheda dell’Ambito.
Per quanto riguarda la residenza, il progetto ha dunque inteso consentire agli abitanti che verranno insediati sul lotto una miglior fruizione del verde pubblico, garantendo loro la contiguità e l’affaccio sul parco a garanzia di maggior tranquillità e di un più alto livello di qualità ambientale.
Sono stati pertanto previsti due edifici, a 7 e a 9 piani fuori terra, collocati nella parte retrostante del lotto, con affaccio totale sul parco.
I parcheggi al servizio di tutte le funzioni insediate sono previsti, nella loro totalità , in sottosuolo e pertanto non determinano contaminazione tecnologica .
Gli edifici in progetto sono progettati con particolare attenzione al contenimento dei consumi energetici; si è ipotizzato di conseguire tali scopi con un sistema di facciata a cappotto associato ad un sistema di riscaldamento a bassa temperatura (riscaldamento a pavimento) e generato da un sistema di teleriscaldamento assicura una classe energetica primaria agli edifici.
Per un miglioramento dell’efficienza solare invernale è stata massimizzata l’esposizione delle superfici verticali a sud in modo tale da beneficiare del riscaldamento dovuto all’irraggiamento solare nel periodo invernale.
Infine la scelta di ridurre al minimo gli elementi costruttivi delle facciate (cappotto e vetro) assicura una più semplice manutenzione nel tempo sia dei parapetti in vetro che delle facciate le quali richiedono esclusivamente la normale manutenzione ventennale delle tinteggiature.
ANNO 2016
COMMITTENZA COSTRUZIONI TORINESI S.r.l.
REALIZZAZIONE COSTRUZIONI TORINESI S.r.l.
DIMENSIONI 2844 mq (Slp realizzata)
POSIZIONE CORSO RACCONIGI 238 – TORINO