Corso Racconigi PAM

Corso Racconigi 236 – 10141 TORINO 

Supermercato PAM

L’area oggetto di intervento è ubicata all’estremo confine Nord della Circoscrizione 2  e costituisce cerniera tra 3 Circoscrizioni: la 1, Centro Crocetta, la 2, Santa Rita Mirafiori Nord e la 3, Pozzo Strada, San Paolo, Cenisia Cit Turin e Borgata Lesna.

Per i molti anni del suo utilizzo industriale e poi per un suo non breve abbandono l’area ha costituito un elemento fisico di consistente barriera tra le tre Circoscrizioni che configurano parti della Città molto densamente popolate.

Il PRG vigente della Città e poi il Programma di Riqualificazione Urbana Spina 1 hanno ridisegnato l’intera zona all’intorno e in particolare hanno creato, nel luogo della confluenza tra le tre Circoscrizioni, una cerniera verde che potrà essere fruita da una ampia parte della popolazione torinese attualmente non particolarmente favorita dalla presenza in zona di consistenti aree attrezzate in tal senso.

La scheda di PRG prospettava sostanzialmente due categorie di intervento di pari consistenza: una residenziale e la seconda riferita a una pluralità di funzioni non residenziali (ASPI, attività commerciali, turistico ricettive e terziarie).  

I lotti di intervento individuati sono tre, per un totale di 9.364 mq./SLP: 

  • Lotto 1: a destinazione ASPI commerciale, per mq. 1.835;
  • Lotto 2: a destinazione residenza convenzionata, per mq. 2.852;
  • Lotto 3: a destinazione  residenza libera, per mq. 4.687 .

Al fine di ridurre l’impatto volumetrico dell’edificato si è proposto di sostituire all’ipotesi di un unico edificio di dimensioni oggettivamente inconsuete,  previsto dalla scheda di PRG, una pluralità articolata di edifici  che, oltre a determinare un alleggerimento nella percezione dell’intervento, consentano gli insediamenti, in sedi idonee e necessariamente differenziate,  della pluralità di funzioni stabilite nella  scheda dell’Ambito.

Per quanto riguarda la destinazione commerciale si è inteso privilegiare la sua più immediata percezione posizionandola sull’angolo del lotto e agevolarne il più possibile l’accessibilità dall’esterno. Lo spigolo che ne è derivato si colloca come un segno forte e distintivo sull’asse viario di corso Racconigi.  

L’insediamento commerciale (lotto 1) prevede un piano terra che ospita un’area vendita di 1082 mq di superficie, un magazzino/riserva, un parziale secondo piano al disopra dell’area ingresso ospita gli uffici, spogliatoi e i locali tecnici.

Anno: 2016

Committenza: COSTRUZIONI TORINESI S.r.l.

Realizzazione: COSTRUZIONI TORINESI S.r.l.

Dimensioni: 1829 mq (Slp realizzata)

Posizione: Corso Racconigi 236 – 10141 TORINO