Permesso di costruire convenzionato in deroga
Strada Torino 70 – Moncalieri (TO)
L’area privata si sviluppa su una superficie di mq. 24.150 e risultava occupata da una pluralità di fabbricati industriali con superficie di circa 9.120 mq. e con una SLP di mq. 19.670 per circa 90.000 metri cubi complessivi.
La trasformazione dell’area è conseguente a richiesta di Permesso a Costruire in Deroga, in quanto riferito ad un intervento di “razionalizzazione del patrimonio edilizio esistente” finalizzato “a promuovere e ad agevolare la riqualificazione di un’area urbana degradata con presenza di edifici a destinazione non residenziale dismessi”.
L’intervento prevede una SLP privata di mq. 19.670 derivanti dalla SLP dei fabbricati industriali dismessi preesistenti, suddivisa in: mq. 8.200 per destinazione residenziale, mq. 6.000 per commercio, mq. 3.785 per terziario/ricettivo, mq. 1.685 per pubblici esercizi.
Le varie funzioni sono distribuite in una piastra a un piano fuori terra, a copertura verde, che ospita attività commerciali, in un sovrastante piano parziale adibito a pubblico esercizio, in un edificio a destinazione terziaria/ricettiva a 5 + 2 piani arretrati e in quattro palazzine residenziali a quattro più un piano arretrato in modo da offrire una pluralità di scorci e di vedute verso la sovrastante collina anche dalla parte inferiore del lotto.
Anno: 2020
Committenza: Nuova Edilopera S.r.l