Paracchi

Zona Urbana di Trasformazione – Spina 3 – Comprensorio Paracchi 

Via Pianezza e corso Potenza – Torino

L’ intervento ha consentito la trasformazione dell’isolato compreso tra il corso Potenza, la via Pianezza, il corso Svizzera e il fiume Dora Riparia, già occupato da un impianto industriale dismesso.

Il Piano Regolatore Generale vigente, avendo collocato  tale area in “zona urbana di trasformazione” ha richiesto la preliminare progettazione di strumento urbanistico attuativo, a seguito di definizione di un P.R.I.U. (Programma di Riqualificazione Urbana), che ha definito, per il Comprensorio “Paracchi”, i seguenti principali parametri dimensionali: 

Superficie Territoriale mq. 34.660

S.L.P.. residenziale mq.   9.200

S.L.P..  A.S.P.I.    mq.   2.000

S.L.P.. Eurotorino mq.   6.000

Aree per Servizi Pubblici mq. 17.426   

Il Comprensorio Paracchi, pur facente parte integrante della Spina 3 – Ambito 4.13, ha rappresentato sia per la sua posizione decentrata rispetto agli altri Comprensori, sia per la particolare e stretta connessione con il contesto edificato all’intorno, sia infine per il suo diretto rapportarsi  con il fiume Dora, una opportunità di trasformazione autonoma, solo parzialmente condizionata dal progetto unitario che ha definito il disegno urbano del nucleo centrale della Spina. 

La via Pianezza ne rappresenta l’asse e l’unica accessibilità; la Dora il confine fisico più chiaramente marcato ma anche la possibilità di visuale oltre la sponda con un effetto di ampliamento percettivo di un contesto peraltro fisicamente abbastanza ristretto.

La collocazione degli edifici è stata pertanto obbligata dalla necessità di rispetto del filo stradale della via Pianezza e dall’esiguità della striscia di terreno disponibile lungo la sponda della Dora.

Si è pertanto operato sulla creazione di uno sky-line molto articolato e sulla frammentazione dei volumi per contrastare la rigidità dell’impianto urbanistico.

Anno: 2003

Committenza: Fratelli PARACCHI

Realizzazione: IMPRESA ROSSO