Strada del Portone 25 – Torino
La composizione dei prospetti del secondo gruppo di due edifici residenziali ha inteso uniformarsi, pur variandoli e reinterpretandoli, ai temi definiti nei due edifici prospettanti il parco.
Da questi si sono ripresi i principali materiali di rivestimento di facciata: la pietra di luserna listata con fascie più scure di lavagna per il basamento a doppia altezza, il paramano per evidenziare la parte bassa degli elementi verticali che vengono coronati, a diverse altezze, dal rivestimento in alluminio, l’intonaco per gli sfondati dei balconi differenziato in tinta grigia per i piani bassi e bianca per quelli alti.
Considerando che la visione di questi due edifici avviene prevalentemente dalla strada del Portone si è scelto di impostare la ripetizione ritmica di elementi verticali a scandire le facciate dei due edifici lungo tale affaccio.
A questa alternanza di pieni (elementi verticali) e vuoti (sfondati dei balconi) si è sovraimposta una seconda griglia orizzontale che spezza questi elementi a differenti altezze, in modo da alleggerire e articolare il più possibile i due volumi.
Anno: 2007
Committenza: Costruzioni Torinesi S.r.l
Realizzazione: Costruzioni Torinesi S.r.l
Dimensioni: 800 mq
Posizione: Strada del Portone 25 – Torino