Via Pianezza

Via Pianezza 23, 25, 27, 29 – Torino

Il complesso residenziale rispetta il filo stradale di via Pianezza con il solo piano terreno che ospita gli atri e le autorimesse in quanto i vincoli derivanti dall’esondabilità della Dora non ne hanno consentito la realizzazione in interrato.

Dal punto di vista compositivo tale piano ha costituito lo zoccolo sul quale si è impostato il fabbricato residenziale  e che prosegue sino a quello commerciale, anch’esso, per gli stessi motivi, sopraelevato di un piano rispetto al livello del marciapiede della via; si è definito pertanto verso via un paramento unitario esteso lungo tutta l’estensione della edificazione sul lato ovest della via Pianezza. 

L’edificio residenziale si articola in nove ‘blocchi’  arretrati ciascuno costituito da una scala centrale e da due alloggi per piano; tale articolazione permette di variare l’altezza di ciascun blocco scala in modo tale da definire uno sky-line coerente volumetricamente all’impostazione urbanistica del Comprensorio. La testata sud risulta di altezza ridotta in modo da legarsi con il volume del fabbricato  industriale che si è conservato; proseguendo lungo la via Pianezza il profilo si alza per riabbassarsi nel suo punto medio, in corrispondenza del varco che collega il parcheggio oltre la via Pianezza con il parco, in modo tale da creare, anche volumetricamente, un invito verso la Dora. 

Il fabbricato commerciale con relativi servizi  è sopraelevato rispetto alla via Pianezza. Sotto il solaio é previsto un parcheggio alla quota della  via; altra zona a parcheggio é prevista superiormente alla quota del piano di calpestio dell’edificio, accessibile dal controviale del corso Potenza. 

I materiali utilizzati contribuiscono a determinare l’effetto plastico e il movimento complessivo dell’edificio. Il mattone, nella parte inferiore dei blocchi, crea un forte effetto plastico accentuato dalle numerose pieghe del fabbricato. Su questa “massa” si elevano, ad altezze differenti, i duplex degli ultimi piani arretrati, alleggeriti dal rivestimento in scandole di vetro colorato retrosmaltato montate su un telaio di allumino a scomparsa.

Anno: 2003

Committenza: IMPRESAROSSO Costruzioni S.p.a

Realizzazione: IMPRESAROSSO Costruzioni S.p.a 

Dimensioni: 9200 mq

Posizione: Via Pianezza 23, 25, 27, 29 – Torino